Amici della Musica di Busca

Struttura Organizzativa e direzione artistica

Composizione organi sociali triennio 2018/21

Associazione Amici della Musica

Consiglio direttivo
Presidente: Antonello Lerda
Professione: Docente e Compositore

Vicepresidente: Diego Lerda
Professione: Medico Dentista

Segretario: Dante Degiovanni
Professione: Commerciante

Tesoriere: Dante Degiovanni
Professione: Commerciante

Consigliere: Alberto Pignata
Professione: Insegnanate

Consigliere: Bruno Collevasone
Professione: Farmacista in pensione

Direzione Artistica: Antonello Lerda

Curriculum del Direttore Artistico: ANTONELLO LERDA

nato a Cuneo nel 1965, diplomato in pianoforte con il massimo dei voti sotto la guida di Silvia Mosca presso il Conservatorio Statale di Cuneo, ottiene in seguito il diploma di composizione, sempre a pieni voti, presso il medesimo istituto sotto la guida di Emanuela Ballio.
In seguito si perfeziona in pianoforte a Milano con Antonio Tessoni e in composizione con Pino Elos e Paolo Minetti.
Dopo un intensa attività concertistica come solista e in formazioni da camera si dedica alla composizione e alla direzione d’orchestra affiancando l’attività di relatore in seminari inerenti la musica del ‘900 e in particolare di quella contemporanea.
Sovente viene chiamato in sede di concorso come membro della giuria.
Nell’ambito della composizione sue opere sono state eseguite in prestigiose sedi.
Molte composizioni,eseguite, sono state concepite per il teatro per ragazzi come: Bim Bam Bum, Quel penultimo giorno d’estate, I mercanti di vineta.
Nel 2001 ha vinto il 1° Concorso Nazionale di composizione per opere musicali da camera “PROVINCIA DELLA SPEZIA” con l’opera Nutellam Cantata per Soprano, Mezzosoprano, Baritono e orchestra da camera su testo di Riccardo Cassini.
L’esecuzione dell’opera, avvenuta il 29 Settembre 2001 presso il teatro di La Spezia, ha riscosso notevole successo sia di pubblico sia di critica ed è stata recensita positivamente da importanti quotidiani nazionali come “la nazione” e “la stampa”.
Nel 2002 gli è stata commissionata un’opera da “Chitarrissima”: il brano 11 Settembre in ricordo delle vittime delle torri gemelle per Soprano, Flauto,Violoncello e orchestra di chitarre La Nutellam Cantata ha suscitato l’interesse del giornalista della Stampa di Torino Gigi Padovani che ha dedicato all’opera due pagine all’interno del suo libro “Nutella Un Mito Italiano” edito da Rizzoli. Padovani ha voluto con sé sul palco ai Murazzi di Torino, in occasione della grande festa per il quarantennale della Nutella, l’autore dell’opera.
Alla presenza di personalità dello spettacolo e prestigiose firme giornalistiche la Nutellam Cantata ha fatto da sottofondo alla proiezione degli spot pubblicitari e dei messaggi di auguri provenienti in diretta sul sito internet da tutto il mondo.
NeI 2008 molti ensemble eseguono in prima assoluta brani appositamente composti su commissione:

Cabaret per il Quintettango

La Duo Sonata per violino e violoncello dal Duo Allocco
Alcune pagine pianistiche dal titolo Evoluvendo sono state eseguite in prima assoluta al prestigioso festival di Dubrovnik in Croazia dal pianista Andrea Vigna Taglianti e selezionate dal festival nuova musica le cinque giornate di Milano per essere trasmesse radiofonicamente; sempre nel medesimo anno un brano per pianoforte e orchestra dal titolo sette per otto rap viene eseguito dalla Royal Scottisch Accademy di Glasgow sotto la bacchetta di Jeff Silberschlag.
Il Piccolo Auditorium Paradisi guidato dal M° Carlo Amadesi gli commissiona un brano per quintetto d’ archi e pianoforte, eseguito con successo presso l’Auditorium Orpheus di Torino.
Nel 2009 il brano il giardino dei Tarocchi commissionato dall’OSN Rai viene eseguito in prima assoluta dal quartetto di percussioni dell’ Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Nel 2010 vengono eseguiti Evoluvendo dal celebre pianista BRUNO CANINO e il brano Wolfi Trazom Amadè dall’Orchestra Sinfonica Rumena di Stato di Bacau e il coro del St. Mary’s College nell’ambito dell’ Italy & Usa Alba Music Festival diretti da Jeff Silberschlag.
Nel 2011 il tenore Marcello Nardis in duo con il pianista Antonio Tessoni gli commissionano un brano che porta il titolo di Waiting for… Eseguito con successo a Palazzo Rosso di Genova ed al Conservatorio di Vicenza.
Nel 2013 vince il Premio speciale della giuria al concorso “Uno terro uno lengo un pople” con il brano la Pouvre de moun viage per Soprano e pianoforte. Il brano verrà eseguito a Torino per il festival ANTIDOGMA dalla soprano Tiziana Scandaletti in duo con il pianista Riccardo Piacentini
Recentemente (2014) è stato ospite del Consevatorio di Vicenza per la prima esecuzione dei lieder Ermione e Odi? La pioggia cade appartenenti al ciclo La Pioggia del Pineto ad opera della soprano Liu Ziyu in duo con il pianista Antonio Maria Tessoni. Eseguiti al San Giacomo Festival di Bologna e tourneè in Cina
In previsione una collaborazione con il pianista Roberto Plano per l’incisione di alcuni brani pianistici.
E’ ospite fisso dell’Italy & U.S.A Alba Music Festival, in qualità di uno dei compositori in rappresentanza dell’ Italia, dove tiene master sulla propria musica.
Fondatore e Presidente dell’ Associazione Culturale “Amici della Musica” di Busca, è inoltre direttore artistico della Rassegna Internazionale di Concerti “Musicaè” che, nel 2014, giunge alla decima edizione.

Ultime esecuzioni

15 aprile 2014 Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza “I martedì del Conservatorio”
Ermione – Odi? La pioggia cade per soprano e pianoforte: Liu Ziyu, Antonio Maria Tessoni
25 aprile 2014 Auditorium di Santa Cecilia “San Giacomo Festival” Bologna
Ermione – Odi? La pioggia cade per soprano e pianoforte: Liu Ziyu, Antonio Maria Tessoni
27 aprile 2014 Teatro Civico, Busca “Musicaè Rassegna internazionale di concerti X° Stagione artistica”
Ermione – Odi? La pioggia cade per soprano e pianoforte: Liu Ziyu, Antonio Maria Tessoni
30 maggio 2014 Auditorium di San Domenico, Alba “Italy & Usa Alba Music Festival”
Nutellam Cantata Orchestra Sinfonica Rumena di Stato di Bacau, Jeff Silberschlag direttore – Silvia Spruzzola, soprano – Elisa Barbero, mezzosoprano – Emilio Marcucci, baritono – pianista, Andrea Steffenel
3 giugno 2014 Teatro Vittoria, Torino Antidogma 37° Festival Internazionale
La pouvre de moun Viage per soprano e pianoforte: Tiziana Scandaletti, Riccardo Piacentini
21 novembre 2014 Teatro Civico, Busca Rassegna Internazionale di Concerti Musicaè 2014 X

Stagione artistica

Quattuor QUARTETTO D’ARCHI DELLA SCALA DI MILANO
29 novembre 2014 Sala San Giovanni, Cuneo Nuovissima2014
La pouvre de moun Viage per soprano e pianoforte: Tiziana Scandaletti, Riccardo Piacentini
5 dicembre 2014 Chiesa della SS Trinità, Busca Rassegna Internazionale di Concerti Musicaè
2015 X Stagione artistica
Obsession n°1 – 3
Andrea Bacchetti
Nel 2015 Gli viene conferito l’incarico dalla Fondazione CRT di realizzare per il progetto Diderot la riduzione orchestrale e adattamento della Figlia del Reggimento di Gaetano Donizetti che vanta oltre quaranta esibizioni